Prevenzione Rischio Idrogeologico

Prevenzione Rischio Idrogeologico

Il comune di Isola del Liri aderisce alla campagna di sensibilizzazione della Protezione Civile per diffondere alcune semplici regole su come prevenire e diminuire i danni di pericolo idrogeologico.

In Italia il rischio idrogeologico è abbastanza diffuso, ha dichiarato il sindaco Luciano Duro, per questo motivo è fondamentale che la popolazione conosca il fenomeno per sapere come affrontarlo nel modo più corretto e difendersi da eventuali pericoli.
La Protezione Civile, Presidenza del Consiglio dei Ministri , Dipartimento di Protezione Civile, ha emanato le linee guida sui comportamenti corretti da adottare in caso di frane e alluvioni ed il sindaco Duro ha avviato una campagna di massima divulgazione.

Con gli uffici comunali, dichiara il sindaco, abbiamo  predisposto una nota che è stata inviata alla popolazione del territorio (attraverso il sito istituzionale, la pagina web di Facebook Cittò di Isola del Liri), alle Istituzioni scolastiche, all’Ardis, all’Autorità  di Bacino, al Genio Civile,  alla Prefettura e alla Provincia di Frosinone, al Comando dei Carabinieri di Isola del Liri, alla Polizia di Stato, alla sede cittadina dell’118, al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, al Corpo Forestale, alla Polizia Locale e agli Uffici Comunali. Il nostro comune è già dotato di un piano di Protezione Civile e proprio in questi giorni si sta provvedendo al suo aggiornamento in relazioni a tali situazioni e alle emergenze che potrebbero verificarsiâ€.

Nelle linee guida sono contenuti piccoli ma importanti accorgimenti da usare in caso di frane e di alluvioni e le norme di comportamento da adottare nelle fasi di preallarme, durante l’evento calamitoso e successivamente all’evento stesso: ascoltare la radio e la televisione per apprendere dell’emissione di eventuali avvisi di condizioni meteorologiche avverse è la prima cosa da fare.

Linee-guida-Protezione-Civile

torna all'inizio del contenuto