21 Novembre 2022

Apertura Coc per allerta meteo

Il Sindaco Massimiliano Quadrini, a seguito del bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica, emesso dalla Regione Lazio – Dipartimento della Protezione Civile, con ordinanza n.86 del 21.11.2022  ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), al fine di fronteggiare i rischi della segnalata allerta “ARANCIONE”.

La sede del Coc è ubicata in Corso Roma n.1, presso la sede del Comando di Polizia Locale.

Le singole Funzioni di Supporto del C.O.C., nell’ambito delle proprie competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli Organi preposti interessati, delle Forze dell’Ordine, degli Enti e delle Associazioni di Volontariato.

Si raccomanda alla popolazione di attenersi scrupolosamente a comportamenti di sicurezza previsti per tali situazioni ed in particolare:
– tenersi lontano da fossi e corsi d’acqua;
– segnalare eventuali situazioni di pericolo ai numeri di emergenza;
– non mettersi in movimento se non strettamente necessario;
– assicurarsi che tutti gli oggetti esterni alle abitazioni o edifici in genere, vasi, sedie, ombrelloni e quant’altro siano stabili e non corrano il rischio di essere rimossi da folate di vento;
– accertarsi che i propri immobili non abbiano elementi strutturali o di finitura poco stabili es cornicioni, tegole, grondaie, tettoie,ecc.;
– in caso di allagamento di aree antistanti abitazioni o locali in genere portarsi ai piani alti provvedendo a portare con sè animali domestici;
– assicurarsi che eventuali allevamenti di animali per uso domestico siano al sicuro da probabili allagamenti.

Ricordo che alcuni semplici accorgimenti possono contribuire alla salvaguardia della popolazione tutta

Apertura Coc per allerta meteo