28 Marzo 2017

Agevolazioni tariffarie viaggi anno 2017

Anche per l’anno 2017 la Regione Lazio ha previsto agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico a favore di tutti i cittadini residenti nella nostra Regione, indipendentemente dall’età anagrafica.

La Giunta Regionale, sulla base degli stanziamenti previsti in sede di Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017, ha disposto di proseguire anche per il corrente anno, al rilascio delle agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico.

Restano invariati i criteri dello scorso anno per usufruire delle agevolazioni, quindi, reddito ISEE 2016 non superiore ad € 25.000,00 per un’agevolazione tariffaria pari al 30% del costo dell’abbonamento annuale, maggiorata di un ulteriore 10%, 20% o 30% nel caso di ulteriori abbonamenti richiesti nello stesso nucleo familiare. Ulteriore maggiorazione del 30% nei confronti di coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni: reddito ISEE  inferiore ad € 15.000,00, minore orfano di uno o entrambi i genitori, mutilati o invalidi di guerra, disabile ovvero la presenza nel nucleo familiare di un disabile definitivo ai sensi e per gli effetti della legge 104/92, nucleo monoparentale con almeno un figlio a carico, nucleo familiare con almeno quattro figli a carico.

A decorrere dal 28 marzo 2017 quindi, è consentito l’accesso al  Sistema Informatico www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl agli utenti per la compilazione delle richieste di agevolazione, utilizzando username e password o effettuando la registrazione al sistema per coloro che ne usufruiscono per la prima volta.

Le domande devono essere compilate ed inoltrate on line con l’utilizzo di un apposito modulo elettronico ed una copia della domanda stessa andrà stampata e presentata al comune di residenza con tutti i relativi allegati richiesti.

Nel caso in cui il soggetto richiedente sia minorenne l’istanza dovrà essere presentata da un genitore o da chi esercita la patria potestà.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al numero verde 800.001.133.

Isola del Liri,  28.03.2017

Vincenzo Quadrini