28 Giugno 2018

Open Fiber ad Isola del Liri

Circa 572 unità immobiliari del comune saranno raggiunte dalla fibra ottica ultra veloce.

Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa Depositi, realizzerà nel comune di Isola del Liri un’infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica che consentirà a cittadini e imprese di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload.

Il piano prevede un investimento diretto di oltre 130 mila euro per la copertura capillare del comune laziale entro il 2018. Le risorse non graveranno sul bilancio comunale ma sono il frutto di un investimento congiunto di Open Fiber e Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico.

I lavori vedranno la posa di oltre 6 chilometri di fibra ottica. Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale per limitare il più possibile l’impatto sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica.

Nel progetto è previsto il cablaggio delle scuole e degli uffici comunali al fine di migliorare le relazioni con i cittadini e di aumentare la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio.

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.

“Il Sindaco Vincenzo Quadrini, l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Romano e l’Assessore alla Smart City Lucio Marziale esprimono soddisfazione per l’importante infrastruttura telematica, che consentirà agli utenti di realizzare connessioni ad altissima velocità e di grande affidabilità; e ringraziano Open Fiber per la professionalità e l’efficacia operativa messa in campo in un settore che è cruciale per lo sviluppo economico e sociale della comunità cittadina”.

Isola del Liri, 28.06.2018

Il Sindaco                      L’Assessore ai Lavori Pubblici              L’Assessore alla Smart City

Vincenzo Quadrini                      Francesco Romano                           Lucio Marziale

In Evidenza 29 Marzo 2024

Contatti telefonici Servizi Demografici

Clicca per i dettagli

In Evidenza 12 Marzo 2024

Sospensione idrica giovedì 14 marzo

Acea Ato5 Spa ci ha comunicato che a causa di mancata tensione in arrivo da parte di e-distribuzione presso il sollevamento Sant’Elia Portella, GIOVEDì 14 MARZO  si verificherà una sospensione del flusso idrico dalle ore 09.

In Evidenza 5 Marzo 2024

Ufficio Tributi – avviso agli utenti

Si avvisano gli spettabili cittadini che l’Ufficio Tributi, dal giorno 5 marzo 2024, riceverà presso l’Ufficio dei Servizi Demografici, presente nella sede centrale di Via S.