Emergenza covid19

30 Marzo 2020

Buono Spesa

 

DOMANDA ONLINE BUONO SPESA

Se hai problemi nella compilazione della richiesta, contatta i numeri 0776.8008363  o 0776.8008364

dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30

 

Possono essere 𝐬𝐩𝐞𝐬𝐢 𝐞𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐧𝐞𝐢 𝐧𝐞𝐠𝐨𝐳𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐢 (vedi allegato)

🛑 Non possono essere spesi in farmacie e parafarmacie;

Non sono cedibili a terze persone (quindi spendibili solo dall’intestatario degli stessi);

⭕️ Non sono monetizzabili (trasformabile in denaro corrente).

 

 

Con la Delibera di G.M. n° 29 del 30.3.2020, adottata a seguito di attenta valutazione unitamente al Consorzio AIPES e al suo Presidente Maurizio Ottaviani, il Comune di Isola del Liri ha dato immediata attuazione alla ordinanza n. 658 del 29/03/2020 della Protezione Civile, con cui è stata assegnata al Comune di Isola del Liri la somma di euro 79.283,38 a titolo di misure urgenti di SOLIDARIETÀ ALIMENTARE.

La detta somma potrà essere utilizzata dal Comune per acquisire:

  • “buoni spesa utilizzabili per acquisto di generi alimentari”;
  • direttamente “generi alimentari o prodotti di prima necessità” da consegnare, anche con l’utilizzo del Terzo Settore, a soggetti indigenti.

Con la suddetta Delibera è stato disposto che:

  • Ad ogni buono spesa è stato attribuito il valore convenzionale di € 10,00;
  • L’attribuzione del suddetto è effettuata prioritariamente a favore degli indigenti già censiti presso i servizi sociali, che non usufruiscano di altri contributi di sostegno al reddito da parte di Enti Pubblici, nonché ai disoccupati ed altri nuclei familiari in ulteriori situazioni di disagio economico accertate dall’Ufficio Servizi Sociali dell’Ente;
  • se il soggetto è percettore di reddito di cittadinanza a tali utenti il buono spesa verrà corrisposto solo in via residuale ed in caso di comprovata necessità;
  • il valore del buono spesa sarà così graduato:
NUMERO COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE IMPORTO BUONO SPESA
1 80,00
2 150,00
3 200,00
4 250,00
5 300,00
  • il limite di reddito ISEE è assimilato a quello occorrente per il rilascio dei bonus Enel, Gas ed Idrico che deve essere non superiore ad Euro 8.265,00 come rilevabile dall’ultima certificazione ISEE in corso di validità;
  • il contributo potrà essere esteso anche ad “ulteriori situazioni di disagio economico accertate dall’Ufficio Servizi Sociali”;
  • la richiesta da parte degli interessati sarà effettuata attraverso apposita procedura telematica in fase di attivazione sul sito dell’Ente al fine di non creare spostamenti sul territorio.

Inoltre si avvisano gli operatori economici preposti alla vendita di generi di prima necessità, presenti sul territorio del Comune di Isola del Liri ed interessati a fornire alla popolazione beni di prima necessità, che a breve sarà possibile sottoscrivere apposita convenzione con questo Ente.

La convenzione con gli esercizi comunali sottoscrittori prevede che questi provvedano, oltre che a fornire i beni, ove possibile anche alla loro consegna presso l’abitazione dei richiedenti, al fine di evitare lo spostamento delle persone, pericoloso in termini di diffusione del contagio.

Gli esercizi commerciali interessati ad aderire alla convenzione comunale dovranno presentare formale richiesta al Servizio I – Ufficio Servizi Sociali del Comune, contenente le seguenti informazioni:

– iscrizione alla Camera di Commercio per le seguenti tipologie di esercizi commerciali al dettaglio:

  • ipermercati;
  • supermercati;
  • discount di alimentari;
  • mini mercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari;
  • prodotti surgelati;

– gestione del proprio ciclo di fatturazione esclusivamente in modalità di fatturazione elettronica;

– indicazione di un effettivo luogo di esercizio dell’attività di vendita al dettaglio con indicazione dell’ubicazione e dell’orario di apertura al pubblico;

Sulla base delle domande pervenute ed ammesse, sarà predisposto e costantemente aggiornato l’elenco dei soggetti accreditati presso cui i cittadini possono utilizzare i buoni spesa.

 

Le istanze di accreditamento dovranno pervenire a mezzo PEC all’indirizzo protocolloisoladelliri@pec.it  sulla base del modello di domanda che è pubblicato sul sito web dell’Ente.

Isola del Liri, lì 30.3.2020

Il Sindaco

Massimiliano Quadrini

 

ALLEGATI

Buono Spesa

Ultimi articoli

In Evidenza 12 Agosto 2020

Servizio Tesoreria Comunale

Scadenza 22 settembre

In Evidenza 7 Agosto 2020

Iscrizioni asilo nido comunale

consultate il link

In Evidenza 7 Agosto 2020

Interruzione idrica il 10 agosto

Interessata la zona di Capitino.

torna all'inizio del contenuto