28 Agosto 2020

Divieto somministrazione bevande a minorenni

Con Ordinanza n. 99 del 28.08.2020 il sindaco Massimiliano Quadrini, vieta la vendita, somministrazione, detenzione e consumo di bevande alcoliche e superalcoliche ai minori di anni 18.

Tale divieto vale anche quando la somministrazione avviene tramite distributori automatici dotati di sistema di lettura automatica di documenti con i dati anagrafici degli utilizzatori o, in alternativa, qualora non sia presente sul posto, in maniera continuativa, apposito personale che possa effettuare i controlli. Il divieto si estende a tutte le miscele di bevande contenenti alcolici anche in quantità limitata o diluita. Gli esercenti sono incaricati di informare la clientela su tali divieti, attraverso l’apposizione di avvisi o cartelli posizionati all’ingresso degli esercizi stessi. Chiunque violi tale ordinanza è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria da 250,00 a 1.000,00 euro. Se il fatto è commesso più di una volta si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 500,00 a 2.000,00 euro con la sospensione dell’attività da quindici giorni a tre mesi.

Se un minore manifesta ubriachezza, oltre ad informare i genitori o chi ne esercita la potestà, si trasmette la documentazione al Sindaco che, accertata la situazione, può decidere di attivare un  servizio di supporto specifico.

Divieto somministrazione bevande a minorenni

In Evidenza 25 Settembre 2020