Emergenza covid19

12 Maggio 2020

Corretto conferimento dispositivi di protezione

Il sindaco Massimiliano Quadrini ed il consigliere delegato all’ambiente Giampaolo Tomaselli, invitano a smaltire correttamente i dispositivi di protezione.

Si invita la cittadinanza al rispetto delle linee guida emanate dall’Istituto Superiore di Sanità in merito alla raccolta differenziata di dispositivi (mascherine e guanti) usati per la protezione dalla diffusione del COVID 19.

Le linee guida prevedono di gettare tali dispositivi usati esclusivamente nella raccolta indifferenziata. Non è assolutamente possibile smaltire questi dispositivi di protezione in maniera difforme ed è bene che ogni cittadino osservi e rispetti tali disposizioni per la sicurezza di tutti, soprattutto degli operatori che lavorano nel settore in prima linea nella lotta al coronavirus.

Anche se ad oggi non sappiamo con certezza se il virus può sopravvivere sulle superfici dei rifiuti, dobbiamo porre attenzione al corretto smaltimento per portare a zero il rischio potenziale.
L’amministrazione comunale ribadisce quindi, nell’interesse di tutti i cittadini di smaltire correttamente mascherine e guanti e si fa divieto di abbandonarli nell’ambiente.
Si ricorda altresì di avvolgere questi rifiuti in due o tre sacchetti, per essere sicuri che niente fuoriesca, e di chiuderli bene.
Grazie per la collaborazione.

Corretto conferimento dispositivi di protezione

In Evidenza 10 Agosto 2022

Uffici Demografici aperti durante interruzione elettrica di giovedì 11 agosto

attività sospesa fino a ripristino dell'energia elettrica, ore 16.30 circa