4 Febbraio 2017

Accesso civico

Responsabile per la Trasparenza: dott. Ettore Salvati

pec: protocolloisoladelliri@pec.it

tel. 0776 – 8008305

Accesso civico – art. 5 d.lgs n. 33/2013 – si attua quando l’amministrazione non adempie agli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge.

  1. Chi può esercitare il diritto: Chiunque ha diritto di richiedere alla pubblica amministrazione la pubblicazione dei dati e delle informazioni omesse. La richiesta di accesso non è infatti sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. La richiesta di accesso non deve essere motivata ed è gratuita.
  2. A chi va indirizzata la richiesta di accesso: Responsabile della trasparenza
  3. Termine per l’adempimento della richiesta: l’amministrazione ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione sul proprio sito istituzionale del documento, dell’informazione o del dato richiesto nonché procedere alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunicare al medesimo l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale.
  4. Tutele: Se l’amministrazione non risponde alla richiesta di accesso l’interessato può ricorrere a chi ha il potere sostitutivo (art. 5 comma 4 d. lgs 33/2013). il richiedente può, inoltre ricorrere al TAR secondo le disposizioni di cui al D.lgs n. 104/2010.

 

Allegati

Ultimi articoli

In Evidenza 18 Aprile 2024

Convegno sulla fabbricazione della carta nella Media Valle del Liri

appuntamento mercoledì 24 aprile ore 18.00

In Evidenza 12 Aprile 2024

Consiglio Comunale del 18 e 19 aprile

Clicca per consultare la convocazione

In Evidenza 9 Aprile 2024

Sospensione attività didattiche in alcune scuole, per interruzione idrica

Scuole interessate al provvedimento: Plesso Scolastico Scuola Media ex Baisi (scuola Media e scuola primaria Montemontano), plesso scolastico Scuola dell’Infanzia Carnello e nell’Asilo Nido Comunale

torna all'inizio del contenuto