L’Amministrazione aumenta i controlli sul conferimenti rifiuti

Print Friendly, PDF & Email

L’Amministrazione Comune di Isola del Liri ha attivato altre postazioni di videosorveglianza in alcuni punti di raccolta dei rifiuti, anche nelle zone non servite dal “Porta a Porta”, per effettuare maggiori controlli sul territorio e quindi scoraggiare comportamenti illeciti ed aumentare la percentuale di raccolta differenziata.

Questa attività di videosorveglianza consentirà un monitoraggio costante da parte della Polizia Locale in quanto le immagini saranno visionabili in tempo reale direttamente dalla Centrale Operativa del Comando stesso.

Si ricorda quindi che chiunque in violazione degli artt. 192, commi 1 e 2, 226, commi 1 e 2, del D.Lgs n.152/2006 cit., abbandona o deposita rifiuti, ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 300,00 a € 3.000,00. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione è aumentata fino al doppio.

L’Amministrazione invita quindi tutti i cittadini ad effettuare un corretto conferimento dei rifiuti.

Lo scopo non è quello di sanzionare ma è quello di sensibilizzare ad un corretto conferimento dei rifiuti accrescendo quindi la cultura ed il rispetto per l’ambiente.

 

 

L’Assessore alla Polizia Municipale              Il Consigliere Delegato all’Ambiente

Ilaria Pantano                                          Pierluigi Romano