I racconti di una volta

Print Friendly, PDF & Email

Un incontro molto interessante è previsto per sabato mattina, al centro anziani “Mario di Piro” in Via Carnello, ad Isola del Liri.

 

Si parlerà infatti delle nostre usanze, dei detti antichi, della cucina e dei giochi di un tempo.

 

Il protagonista sarà Giacomo Reale, isolano, da anni trasferito altrove che, archiviata l’attività lavorativa che lo ha visto impegnato nel suo ruolo di ingegnere per molti anni, ha cominciato a raccogliere testimonianze dei tempi andati, vissuti in prima persona o raccontati da conoscenti e parenti. Da questa passione sono nate diverse pubblicazioni tutte molto interessanti, che riportano i pensieri e i cuori ad epoche passate.

 

L’appuntamento è per sabato 16 novembre, alle ore 09.30, spettatori privilegiati saranno i giovani delle classi quinte della primaria Montemontano e la prima media Baisi nell’ambito del progetto di continuità.

 

La manifestazione è aperta a tutti coloro che fossero interessati ad ascoltare storie, aneddoti per comprendere la nostra storia che non è scritta solo nei libri ma anche nel vissuto di ognuno di noi, nei nostri avi, nella nostra terra.

 

Porteranno i saluti all’evento il Sindaco Massimiliano Quadrini, l’Assessore alla Cultura Massimo D’Orazio che, insieme al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Isola Liri Gabriella Curato, seguiranno i racconti di Giacomo Reale, accompagnato nella sua esposizione da Riziero Capuano che ha curato l’organizzazione dell’evento.

 

“Un momento importante per il nostro territorio- ci dice il Sindaco- un incontro tra il passato dei ricordi che fanno parte di noi e le nuove generazioni, curiose di capire come si viveva nel passato e quali erano le abitudini di un tempo andato.”

 

Entusiasta di questo evento l’assessore alla cultura che sottolinea che “il mondo che abbiamo lasciato ci appartiene più di quanto pensiamo, a noi, la generazione di mezzo, il dovere e l’obbligo morale di traghettare verso i giovanissimi quello che è stato verso quello che sarà”.

 

Isola del Liri, 15.11.2019

 

L’Assessore alla Cultura                                           Il Sindaco

Massimo D’Orazio                                        Massimiliano Quadrini