Controlli su taglio siepi e rami protendenti su sede viabile

Un invito a rispettare le ordinanze che dispongono di mantenere pulite le strade regionali, provinciali, comunali e vicinali ad uso pubblico situate nel territorio comunale di Isola del Liri, nonché la prevenzione del rischio di incendi boschivi durante il periodo estivo.

Lo rivolgono i consiglieri delegati alla viabilità Ilaria Pantano ed il consigliere delegato all’ambiente Pierluigi Romano, ai proprietari di terreni, i quali sono tenuti ad adottare tutti i necessari accorgimenti per mantenere i loro fondi in condizioni tali da evitare situazioni di pericolo per la sicurezza stradale soprattutto laddove ci sono siepi vive che invadono la carreggiata, piante radicate lungo il ciglio delle strade o suscettibili di caduta, rami protendenti sulla sede viabile che nascondono o limitano la visibilità di segnali stradali.

Un’apposita ordinanza in vigore dal 2007, la n. 129, impone infatti ai proprietari dei terreni di provvedere alla potatura regolare delle siepi e al taglio dei rami delle piante che si protendono oltre il ciglio stradale. Un’ altra ordinanza, la n. 22 del 2013 mira invece a prevenire il rischio di incendi boschivi, soprattutto nel periodo che va da giugno a settembre.