21 Dicembre 2017

Approvata delibera su problematiche cosap

La Giunta Municipale di Isola del Liri ieri , 20 dicembre 2017 , ha approvato una delibera di indirizzo politico relativa alla problematica dei passi carrabili e del pagamento dei relativi canoni.

La Giunta ha deliberato di “dare giusto atto di indirizzo amministrativo al Responsabile del VI servizio per l’adozione degli eventuali e relativi atti di rettifica dei provvedimenti emessi, lì dove ritenuto necessario”, con particolare riferimento alle criticità emerse “ex art. 29 c. 3 del Regolamento, approvato dal C.C. n.4/2003, nel testo modificato con deliberazione di C.C. n.19/2007” in cui “veniva testualmente espresso “… che gli aventi diritto che non provvedessero nel tempo massimo di trenta giorni dalla approvazione del presente Regolamento ad inoltrare domanda di autorizzazione il Comune emetterà autorizzazione d’ufficio ed emetterà il ruolo relativo a carico degli aventi diritto.”; nonché alle “molteplici istanze di riesame degli atti in autotutela per rettifiche tecniche relative alle misurazioni effettuate per il calcolo del canone accertato, nonché le problematiche inerenti la classificazione dei passi carrabili a raso”.

Inoltre, si è ribadito che “è volontà di questa amministrazione dare garanzia di tutela mettendo in campo la massima disponibilità degli uffici nella valutazione degli atti di riesame in via di autotutela anche oltre i termini decadenziali previsti dalla vigente normativa, senza che sia necessario l’intervento del Giudice”.

L’Amministrazione, pertanto, ribadisce di essere a completa disposizione per ogni intervento di rettifica e di riesame degli avvisi di pagamento, anche oltre ogni termine di decadenza e di ricorso, attesa la volontà di evitare ai cittadini spese legali e contenziosi di incerta definizione.

Del pari, l’Amministrazione è pronta ad eliminare le spese dovute a sanzioni, ad accogliere richieste di rateizzazione anche pluriennali e a definire eventuali procedimenti di affrancazione del canone.

Il tutto nel rispetto della legge ma soprattutto delle esigenze vere e concrete dei cittadini, nell’esclusivo interesse generale e respingendo con decisione ogni strumentalizzazione politica sulla pelle dei cittadini.

Isola del Liri, 21.12.2017                                                      Il Sindaco

Vincenzo Quadrini